Bibliographie 15

Bacci
Mina Bacci: L’opera completa di Piero di Cosimo, Mailand 1976.

Baldini/ Bietti
Nicoletta Baldini/ Monica Bietti: Nello splendore mediceo, Leone X a Firenze, Ausstellungskatalog Florenz, Cappelle Medicee, Florenz 2013.

Baldini/ Bietti
Nicoletta Baldini/ Monica Bietti: Nello splendore mediceo, Leone X a Firenze, Ausstellungskatalog Florenz, Cappelle Medicee, Florenz 2013, 462-467.

Bartoli
Roberta Bartoli: Bandinelli contro tutti. L’artista negli occhi dei contemporanei, in: Heikamp/ Paolozzi Strozzi 2014, 37-59.

Bartoli
Roberta Bartoli: Bandinelli contro tutti. L’artista negli occhi dei contemporanei, in: Heikamp/ Paolozzi Strozzi 2014, 37.

Berti 1973
Luciano Berti: Pontormo. L’opera completa, Mailand 1973.

Braham
Allan Braham: The Bed of Pierfrancesco Borgherini, in: The Burlington Magazine CXXI (1979), 754-765.

Braham
Allan Braham: The Bed of Pierfrancesco Borgherini, in: The Burlington Magazine CXXI (1979), 761.

Bormann
Ralph Bormann: Weisen manieristischer Welterzeugung: Vasari, Pontormo und das deutsche Formgefühl, in: Eclercy/ Bormann 2013, 154-184.

Bormann
Ralph Bormann: Weisen manieristischer Welterzeugung: Vasari, Pontormo und das deutsche Formgefühl, in: Eclercy/ Bormann 2013, 167-173.

Campbell
Stephen J. Campbell: Bronzino, aemulatio und die Liebe, in: Müller/ Pfisterer 2011, 193-230.

ZITAT Campbell
Stephen J. Campbell: Bronzino, aemulatio und die Liebe, in: Müller/ Pfisterer 2011, 195.

Capecchi
Gabriella Capecchi: Superare l’antico. Il Laocoonte “perfetto”, in: Heikamp/ Paolozzi Strozzi 2014, 128-155.

Capecchi
Gabriella Capecchi: Superare l’antico. Il Laocoonte “perfetto”, in: Heikamp/ Paolozzi Strozzi 2014, 136.

Capretti
Elena Capretti: Ammanati e la controriforma, in: Cristina Acidini/ Giacomo Piazzoli: Ammanati e Vasari per la città dei Medici, Florenz 2011, 125-137.

Capretti
Elena Capretti: Ammanati e la controriforma, in: Cristina Acidini/ Giacomo Piazzoli: Ammanati e Vasari per la città dei Medici, Florenz 2011, 54.

Cecchi 1998
Alessandro Cecchi: Francesco Salviati e i Medici (1543-1548), in: Catherine Monbeig Goguel (Hg.): Francesco Salviati e la bella maniera, Accademia di Francia a Roma - Villa Medici/ Musée du Louvre, Mailand - Paris 1998, 61-65.

Cecchi 2010
Alessandro Cecchi: Le vite del Vasari: una storia veridica dell’arte italiana? in: Katja Burzer, Charles Davis, Sabine Feser, Alessandro Nova (Hg.): Die Vite Vasaris, Entstehung, Topoi, Rezeption, Venedig 2010, 9-20.

Cellini-Laager
Jacques Laager (Hg. und Übersetzer): Benvenuto Cellini. Mein Leben, die Autobiographie eines Künstlers aus der Renaissance, Zürich 2000.

Cellini-Brepohl
Erhard Brepohl (Hg): Benvenuto Cellini. Traktate über die Goldschmiedekunst und die Bildhauerei. Auf der Grundlage der Übersetzung von Ruth und Max Fröhlich (…), Köln 2005, 165-198.

Collareta
Marco Collareta: La pittura e le sue sorelle, in: Falciani/ Natali 2010, 195-201.

Costamagna 1994
Philippe Costamagna: Pontormo. Catalogue raisonné de l’oeuvre peint, Paris 1994.

Costamagna 1994
Philippe Costamagna: Pontormo. Catalogue raisonné de l’oeuvre peint, Paris 1994, 121.

Costamagna 1994
Philippe Costamagna: Pontormo. Catalogue raisonné de l’oeuvre peint, Paris 1994, 252-266.

Cropper 2010
Elizabeth Cropper: Per una lettura dei ritratti fiorentini del Bronzino, in: Falciani/ Natali 2010, 245-255.

Cropper 2014
Elizabeth Cropper: I ritratti del Pontormo e del Rosso Fiorentino, in: Falciani/ Natali 2014, 119-125.

Damianaki 2008
Chrysa Damianaki: La Cappella Capponi di Jacopo Pontormo in Santa Felicita a Firenze: per un riesame dei contenuti iconogafici e religiosi, in: H. Hendrix, P. Procaccioli (Hgg.): Officine del nuovo. Sodalizi fra letterati, artisti ed editori nella cultura italiana tra Riforma e Controriforma, Manziana 2008, 324-325.

De Girolami Cheney
Liana De Girolami Cheney: The paintings of the Casa Vasari in Arezzo, in: Explorations in Renaissance culture 11, 1985, 53-72.

Eclercy
Bastian Eclercy: Lebendiger Marmor. Bronzinos Idealbildnis eines Jünglings in Hannover und der Wettstreit zwischen Malerei und Skulptur, in: Eclercy/ Bormann (Hg.): Pontormo, Meisterwerke des Manierismus in Florenz, Ausstellungskatalog Hannover, Niedersächsisches Landesmuseum, Petersberg 2013.

Eclercy
Bastian Eclercy: Lebendiger Marmor. Bronzinos Idealbildnis eines Jünglings in Hannover und der Wettstreit zwischen Malerei und Skulptur, in: Eclercy/ Bormann (Hg.): Pontormo, Meisterwerke des Manierismus in Florenz, Ausstellungskatalog Hannover, Niedersächsisches Landesmuseum, Petersberg 2013, 148.

Falciani 2010
Carlo Falciani. Della pittura sacra, ma anche di “fianchi, stomachi ec.”, in: Falciani/ Natali 2010, 277-295.

Falciani 2010
Carlo Falciani. Della pittura sacra, ma anche di “fianchi, stomachi ec.”, in: Falciani/ Natali 2010, 293.

Falciani 2014
Carlo Falciani: Il Rosso a Fontainebleau e il Pontormo a San Lorenzo. Michelangelo, retorica e pittura di corte, in: Falciani/ Natali 2014, 299-313.

Falciani-Fara
Carlo Falciani: Verso i tedeschi o verso la tradizione fiorentina: Il Pontormo alla Certosa fra Leonardo e la “maniera stietta tedesca” mit Katalogbeiträgen von Giovanni Maria Fara, in Falciani/ Natali 2014, 191-213.

Falciani-Fara
Carlo Falciani: Verso i tedeschi o verso la tradizione fiorentina: Il Pontormo alla Certosa fra Leonardo e la “maniera stietta tedesca” mit Katalogbeiträgen von Giovanni Maria Fara, in Falciani/ Natali 2014, 206-211.

Falciani/ Natali 2010
Carlo Falciani/ Antonio Natali (Hg.): Bronzino pittore e poeta alla corte dei Medici. Ausstellungskatalog Florenz, Palazzo Strozzi, Florenz 2010.

Falciani/ Natali 2010
Carlo Falciani/ Antonio Natali (Hg.): Bronzino pittore e poeta alla corte dei Medici. Ausstellungskatalog Florenz, Palazzo Strozzi, Florenz 2010, 230-239.

Falciani/ Natali 2010
Carlo Falciani/ Antonio Natali (Hg.): Bronzino pittore e poeta alla corte dei Medici. Ausstellungskatalog Florenz, Palazzo Strozzi, Florenz 2010, 60-65.

Falciani/ Natali 2014
Carlo Falciani/ Antonio Natali (Hg.): Pontormo e Rosso Fiorentino divergenti vie della “maniera”, Ausstellungskatalog Florenz, Palazzo Strozzi, Florenz 2014.

Ferretti
Emanuela Ferretti: Bartolomeo Ammanati, la Fontana di Sala Grande e le trasformazioni del Salone dei Cinquecento, in: Paolozzi Strozzi/ Zikos 2011, 136-153.

Firpo
Massimo Firpo: Il Bronzino e i Medici, in: Falciani/ Natali 2010, 91-99.

Fischer 1990
Chris Fischer: Fra Bartolomeo: Master draughtsman of the High Renaissance: a selection from the Rotterdam albums and landscape drawings from various collections, Ausstellungskatalog Rotterdam, Museum Boymans, Rotterdam 1990.

Francini
Carlo Francini: L’Udienza della Sala Grande di Palazzo Vecchio, in: Heikamp/ Paolozzi Strozzi 2014, 202-211.

Franklin 1994
David Franklin: Rosso in Italy. The Italian Career of Rosso Fiorentino, New Haven - London 1994.

Franklin 2014
David Franklin, Katalogbeitrag Rosso Fiorentino, in: Falciani/ Natali 2014, 80.

Heikamp 2006
Detlef Heikamp: Il nano Morgante, tentativo di un ritratto, in: Paolozzi Strozzi/ Zikos 2006, 286-301.

Heikamp 2011
Detlef Heikamp: La Fontana di Nettuno, la sua storia nel contesto urbano, in: Paolozzi Strozzi/ Zikos 2011, 182-261.

Heikamp 2014
Detlef Heikamp: Adamo e Eva. La lotta per creare un capolavoro, in: Heikamp/ Paolozzi Strozzi 2014, 188-201.

Heikamp 2014
Detlef Heikamp: Adamo e Eva. La lotta per creare un capolavoro, in: Heikamp/ Paolozzi Strozzi 2014, 189-201.

Heikamp/ Paolozzi Strozzi
Detlef Heikamp/ Beatrice Paolozzi Strozzi: Baccio Bandinelli Scultore e maestro (1493-1560), Ausstellungskatalog Florenz, Museo Nazionale del Bargello, Florenz 2014.

Hessler
Christiane J. Hessler: Maler und Bildhauer im sophistischen Tauziehen. Der Paragone in der italienischen Kunstliteratur des 16. Jahrhunderts, in: Ekkehard Mai, Kurt Wettengl: Wettstreit der Künste, Malerei und Skulptur von Dürer bis Daumier, Ausstellungskatalog Köln - München, Köln 2002, 83-97.

Hessler
Christiane J. Hessler: Maler und Bildhauer im sophistischen Tauziehen. Der Paragone in der italienischen Kunstliteratur des 16. Jahrhunderts, in: Ekkehard Mai, Kurt Wettengl: Wettstreit der Künste, Malerei und Skulptur von Dürer bis Daumier, Ausstellungskatalog Köln - München, Köln 2002, 90.

Jonietz
Fabian Jonietz: Die Scuola delle arti als Ort der aemulatio. Der Fall der Cappella Brancacci, in: Müller/ Pfisterer 2011, 769-811.

Jonietz
Fabian Jonietz: Die Scuola delle arti als Ort der aemulatio. Der Fall der Cappella Brancacci, in: Müller/ Pfisterer 2011, 792-802.

Kliemann 1985
Julian Kliemann, Il pensiero di Paolo Giovio nelle pitture eseguite sulle sue invenzioni, in: Atti convegno Paolo Giovio, il rinascimento e la memoria (Como, 1983), Como 1985, 197-223.

Kliemann 1991
Julian Kliemann: Giorgio Vasari. Kunstgeschichtliche Perspektiven, in: Peter Ganz (Hg.): Kunst und Kunsttheorie 1400-1900. 22. und 24. Wolfenbüttler Symposium, Wiesbaden 1991, 29-74.

Kliemann/ Rohlmann
Julian Kliemann/ Michael Rohlmann: Wandmalerei in Italien, Hochrenaissance und Manierismus 1510-1600, München 2004.

Kliemann/ Rohlmann
Julian Kliemann/ Michael Rohlmann: Wandmalerei in Italien, Hochrenaissance und Manierismus 1510-1600, München 2004, 232-257.

Kliemann/ Rohlmann
Julian Kliemann/ Michael Rohlmann: Wandmalerei in Italien, Hochrenaissance und Manierismus 1510-1600, München 2004, 340-351.

Knapp
Fritz Knapp: (Fra) Bartolomeo, in: Ulrich Thieme/ Felix Becker (Hg.): Allgemeines Lexikon der bildenden Künstler von der Antike bis zu Gegenwart, Band 2, Leipzig 1908, 560-566.

Knapp
Fritz Knapp: (Fra) Bartolomeo, in: Ulrich Thieme/ Felix Becker (Hg.): Allgemeines Lexikon der bildenden Künstler von der Antike bis zu Gegenwart, Band 2, Leipzig 1908, 561.

Lessmann
Johanna Lessmann: Studien zu einer Baumonographie der Uffizien Giorgio Vasaris in Florenz. Diss., Bonn 1975.

Liebenwein
Wolfgang Liebenwein: Studiolo. Die Entstehung eines Raumtyps und seine Entwicklung bis um 1600, Berlin 1977 (Frankfurter Forschungen zur Kunst, Band 6).

Loehr
Wolf-Dieter Loehr: Die Würze Italiens. Florentiner Künstler, ihre Stadt und ihr Ruf, in: Annamaria Giusti, Bernd Roeck, Gerhard Wolf (Hg.): Florenz! Ausstellungskatalog Bonn, Bundeskunsthalle, München 2013, 45-55.

L’officina 1996
Alessandro Cecchi, Antonio Natali, Carlo Sisi: L’officina della maniera, in: L’officina della maniera: varietà e fierezza nell'arte fiorentina del Cinquecento fra le due repubbliche 1494 – 1530, Ausstellungskatalog Florenz, Uffizien, Florenz 1996, 7-69.

L’officina 1996
Alessandro Cecchi, Antonio Natali, Carlo Sisi: L’officina della maniera, in: L’officina della maniera: varietà e fierezza nell'arte fiorentina del Cinquecento fra le due repubbliche 1494 – 1530, Ausstellungskatalog Florenz, Uffizien, Florenz 1996, 34, 240.

L’officina 1996
Alessandro Cecchi, Antonio Natali, Carlo Sisi: L’officina della maniera, in: L’officina della maniera: varietà e fierezza nell'arte fiorentina del Cinquecento fra le due repubbliche 1494 – 1530, Ausstellungskatalog Florenz, Uffizien, Florenz 1996, 252.

Mendelsohn
Leatrice Mendelsohn: L’Allegoria di Londra del Bronzino e la retorica di carnevale, in: Kunst des Cinquecento in der Toscana, München 1992, 152-167.

Mészáros
Lászlo Mészáros: Italien sieht Dürer. Zur Wirkung der deutschen Druckgraphik auf die italienische Kunst des 16. Jahrhunderts, Diss. Erlangen, in: Erlanger Studien, Band 48 (1983), 50-53.

Mészáros
Lászlo Mészáros: Italien sieht Dürer. Zur Wirkung der deutschen Druckgraphik auf die italienische Kunst des 16. Jahrhunderts, Diss. Erlangen, in: Erlanger Studien, Band 48 (1983), 12-13.

Müller/ Pfisterer
Jan-Dirk Müller, Ulrich Pfisterer (Hg.): Aemulatio. Kulturen des Wettstreits in Text und Bild (1450-1620), Berlin 2011.

Myssok
Johannes Myssok. L’Udienza di Palazzo Vecchio nel contesto internazionale, in: Heikamp/ Paolozzi Strozzi 2014, 213-229.

Natali 1996
Antonio Natali: La cultura d’oltralpe, Pontormo, gli altri, in: L’officina della maniera, Ausstellungskatalog Florenz, Uffizien, Florenz 1996, 262-263.

Natali 2014
Antonio Natali: Dalla costola di Andrea: genesi di due percorsi, in: Falciani/ Natali 2014, 21-29.

Natali 2014
Antonio Natali: Dalla costola di Andrea: genesi di due percorsi, in: Falciani/ Natali 2014, 22.

Natali 2014
Antonio Natali: Dalla costola di Andrea: genesi di due percorsi, in: Falciani/ Natali 2014, 24.

Natali 2014
Antonio Natali: Dalla costola di Andrea: genesi di due percorsi, in: Falciani/ Natali 2014, 26.

Natali/ Conforti
Antonio Natali/ Claudia Conforti (Hg.): Vasari, gli Uffizi e il duca, Ausstellungskatalog Florenz, Uffizien, Florenz 2011.

Natali/ Conforti
Antonio Natali/ Claudia Conforti (Hg.): Vasari, gli Uffizi e il duca, Ausstellungskatalog Florenz, Uffizien, Florenz 2011, 61-81.

Natali/ Conforti
Antonio Natali/ Claudia Conforti (Hg.): Vasari, gli Uffizi e il duca, Ausstellungskatalog Florenz, Uffizien, Florenz 2011, 262-265.

Nova
Alessandro Nova: “Paragone”-Debatte und gemalte Theorie in der Zeit Cellinis, in: Alessandro Nova, Anna Schreurs (Hg.): Benvenuto Cellini: Kunst und Kunsttheorie16. Jahrhundert, Köln 2003, 183-202.

Padovani
Serena Padovani: Fra Bartolomeo rivisitato, in: Serena Padovani (Hg.): L’età di Savonarola, Fra Bartolomeo e la scuola di San Marco, Ausstellungskatalog Florenz, Galleria Palatina, Florenz 1996, 29-45.

Padovani
Serena Padovani: Fra Bartolomeo rivisitato, in: Serena Padovani (Hg.): L’età di Savonarola, Fra Bartolomeo e la scuola di San Marco, Ausstellungskatalog Florenz, Galleria Palatina, Florenz 1996, 41.

Padovani
Serena Padovani: Fra Bartolomeo rivisitato, in: Serena Padovani (Hg.): L’età di Savonarola, Fra Bartolomeo e la scuola di San Marco, Ausstellungskatalog Florenz, Galleria Palatina, Florenz 1996, 100-103.

Paolozzi Strozzi/ Zikos 2006
Beatrice Paolozzi Strozzi/ Dimitrios Zikos (Hg.): Giambologna, gli dei, gli eroi. Genesi e fortuna di uno stile europeo nella scultura, Ausstellungskatalog Florenz, Museo Nazionale del Bargello, Florenz 2006.

Paolozzi Strozzi/ Zikos 2011
L’Acqua, la pietra, il fuoco, Bartolomeo Ammanati scultore, Ausstellungskatalog Florenz, Museo Nazionale del Bargello, Florenz 2011.

Philliod
Elizabeth Philliod: Pontormo, Bonzino, Allori: A genealogy of Florentine Art. Yale University Press 2001.

Philliod
Elizabeth Philliod: Pontormo, Bonzino, Allori: A genealogy of Florentine Art. Yale University Press 2001, 211.

Poeschke
Joachim Poeschke: Skulptur der Renaissance in Italien, Band 2: Michelangelo und seine Zeit, München 1992.

Poeschke
Joachim Poeschke: Skulptur der Renaissance in Italien, Band 2: Michelangelo und seine Zeit, München 1992, 209.

Rumohr
Carl Friedrich von Rumohr, Italienische Forschungen, Zweyter Teil (11827], in: Enrica Yvonne Dilk (Hg.): C. F. von Rumohr, Sämtliche Werke, Band 3, Hildesheim 2003.

Rumohr
Carl Friedrich von Rumohr, Italienische Forschungen, Zweyter Teil (11827], in: Enrica Yvonne Dilk (Hg.): C. F. von Rumohr, Sämtliche Werke, Band 3, Hildesheim 2003, 351-352.

Syndram
Dirk Syndram/ Moritz Woelk/ M. Minning: Giambologna in Dresden: die Geschenke der Medici, Ausstellungskatalog Dresden, Grünes Gewölbe, München 2006.

Syndram
Dirk Syndram/ Moritz Woelk/ M. Minning: Giambologna in Dresden: die Geschenke der Medici, Ausstellungskatalog Dresden, Grünes Gewölbe, München 2006, 10-16.

Tinagli 2001
Paola Tinagli: Claiming place in history: Giorgio Vasari's Ragionamenti and the primacy of the Medici, in: Konrad Eisenbichler (Hg.): The Cultural Politics of Duke Cosimo I de'Medici, Aldershot 2001, 63-79.

Trento
Dario Trento: Pontormo e la corte di Cosimo I, in: Kunst des Cinquecento in der Toskana. Italienische Forschungen, Bd. XVII, München 1992, 139-146.

Varchi
Due lezzioni di M. Benedetto Varchi, nella prima delle quali si dichiara un sonetto di M. Michelangelo Buonarroti, nella seconda si disputa quale sia più nobile arte, la scultura o la pittura, con una lettera d’esso Michelagnolo e più altri eccellentissimi pittori e scultori sopra la questione sopradetta, Florenz 1549, in: Paola Barocchi (Hg.): Scritti d’arte del Cinquecento, Mailand - Neapel 1971, III: Pittura e Scultura, 493-544.

Vasari
Ragionamenti di Giorgio Vasari sopra le invenzioni da lui dipinte in Firenze nel Palazzo di LL. Altezze Serenissime con lo illustrissimo ed eccellentissimo Don Francesco de’Medici insieme con la invenzione della pittura da lui cominciata nella cupola, (11588), in Vasari- Milanesi, VIII.

Vasari-Burzer
Giorgio Vasari, Das Leben des Pontormo, neu übersetzt, kommentiert und hg. von Katja Burzer, Berlin 2004, 14.

Vasari-Feser 2005:1
Giorgio Vasari, Das Leben des Andrea del Sarto, neu übersetzt von Victoria Lorini, hg. kommentiert und eingeleitet von Sabine Feser, Berlin 2005.

Vasari-Feser 2005:1
Giorgio Vasari, Das Leben des Andrea del Sarto, neu übersetzt von Victoria Lorini, hg. kommentiert und eingeleitet von Sabine Feser, Berlin 2005, 33.

Vasari-Feser 2005:2
Giorgio Vasari, Mein Leben, neu übersetzt von Victoria Lorini kommentiert und hg. von Sabine Feser, Berlin 2005, 13-63.

Vasari-Feser 2005:2
Giorgio Vasari, Mein Leben, neu übersetzt von Victoria Lorini kommentiert und hg. von Sabine Feser, Berlin 2005.

Vasari-Feser 2005:2
Giorgio Vasari, Mein Leben, neu übersetzt von Victoria Lorini kommentiert und hg. von Sabine Feser, Berlin 2005, 66.

Vasari-Gründler Lemelsen
Giorgio Vasari, Das Leben des Montorsoli und des Bronzino sowie der Künstler der Accademia del Disegno, eingeleitet, kommentiert und neu übersetzt von Hana Gründler und Katja Lemelsen Berlin 2008 (Gründler: Bronzino: 61-123).

Vasari-Irlenbusch
Giorgio Vasari, Das Leben des Perino del Vaga, neu übersetzt von Victoria Lorini, kommentiert und hg. von Christina Irlenbusch, Berlin 2008.

Vasari-Irlenbusch
Giorgio Vasari, Das Leben des Perino del Vaga, neu übersetzt von Victoria Lorini, kommentiert und hg. von Christina Irlenbusch, Berlin 2008, 18-20.

Vasari-Irlenbusch
Giorgio Vasari, Das Leben des Perino del Vaga, neu übersetzt von Victoria Lorini, kommentiert und hg. von Christina Irlenbusch, Berlin 2008, 32.

Vasari-Irlenbusch-Lemelsen
Giorgio Vasari, Das Leben des Piero di Cosimo, Fra Bartolomeo und Mariotto Albertinelli, neu übersetzt von Victoria Lorini, kommentiert und hg. von Christina Irlenbusch und Katja Lemelsen, Berlin 2008, 15-33.

Vasari-Irlenbusch-Lemelsen
Giorgio Vasari, Das Leben des Piero di Cosimo, Fra Bartolomeo und Mariotto Albertinelli, neu übersetzt von Victoria Lorini, kommentiert und hg. von Christina Irlenbusch und Katja Lemelsen, Berlin 2008, 49.

Vasari-Milanesi
Le vite de‘ più eccellenti pittori scultori ed architettori scritte da Giorgio Vasari pittore aretino con nuove annotazioni e commenti di Gaetano Milanesi, Florenz 1906.

Vasari-Milanesi
Le vite de‘ più eccellenti pittori scultori ed architettori scritte da Giorgio Vasari pittore aretino con nuove annotazioni e commenti di Gaetano Milanesi, Florenz 1906, Band VI, 262-263.

Vasari-Milanesi
Le vite de‘ più eccellenti pittori scultori ed architettori scritte da Giorgio Vasari pittore aretino con nuove annotazioni e commenti di Gaetano Milanesi, Florenz 1906, Band VI, 270.

Vasari-Milanesi
Le vite de‘ più eccellenti pittori scultori ed architettori scritte da Giorgio Vasari pittore aretino con nuove annotazioni e commenti di Gaetano Milanesi, Florenz 1906, Band VI, 160-161.

Vasari-Milanesi
Le vite de‘ più eccellenti pittori scultori ed architettori scritte da Giorgio Vasari pittore aretino con nuove annotazioni e commenti di Gaetano Milanesi, Florenz 1906, Band V, 156.

Vasari-Milanesi
Le vite de‘ più eccellenti pittori scultori ed architettori scritte da Giorgio Vasari pittore aretino con nuove annotazioni e commenti di Gaetano Milanesi, Florenz 1906, Band V, 162.

Vasari-Milanesi
Le vite de‘ più eccellenti pittori scultori ed architettori scritte da Giorgio Vasari pittore aretino con nuove annotazioni e commenti di Gaetano Milanesi, Florenz 1906, Band IV, 132.

Vasari-Milanesi
Le vite de‘ più eccellenti pittori scultori ed architettori scritte da Giorgio Vasari pittore aretino con nuove annotazioni e commenti di Gaetano Milanesi, Florenz 1906, Band VII, 21.

Schema in Vasari-Milanesi
Le vite de‘ più eccellenti pittori scultori ed architettori scritte da Giorgio Vasari pittore aretino con nuove annotazioni e commenti di Gaetano Milanesi, Florenz 1906, Band VII, 224-225.

Vasari-Milanesi
Le vite de‘ più eccellenti pittori scultori ed architettori scritte da Giorgio Vasari pittore aretino con nuove annotazioni e commenti di Gaetano Milanesi, Florenz 1906, Band VII, 702.

Vasari-Milanesi
Le vite de‘ più eccellenti pittori scultori ed architettori scritte da Giorgio Vasari pittore aretino con nuove annotazioni e commenti di Gaetano Milanesi, Florenz 1906, Band VIII, 11-223.

Waldman 2003
Louis Alexander Waldman: The Choir of Florence Cathedral: Transformation of Sacred Space, 1334-1572, Diss. New York University 1999, Ann Arbor 2003.

Zikos 2006
Dimitrios Zikos: Die edlen Formen der Maniera, in: Wilfried Seipel (Hg.): Giambologna, Triumph des Körpers, Ausstellungskatalog Wien, Kunsthistorisches Museum, Wien 2006, 34-69.

 

Zikos 2010
Dimitrios Zikos: Giambolognas Kleinbronzen und ihre Rezeption in der florentinischen Bronzeplastik des 17. Jahrhunderts, Freiburg i.Br. Univ. Diss. 2009/ 2010.

Zikos 2011
„Che accozzamento è stato questo suo? Sul simbolismo delle statue di Ammanati per il Salone dei Cinquecento, in: Paolozzi Strozzi/ Zikos 2011, 156-181.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Zikos 2011
„Che accozzamento è stato questo suo? Sul simbolismo delle statue di Ammanati per il Salone dei Cinquecento, in: Paolozzi Strozzi/ Zikos 2011, 161-162.

Zikos 2011
„Che accozzamento è stato questo suo? Sul simbolismo delle statue di Ammanati per il Salone dei Cinquecento, in: Paolozzi Strozzi/ Zikos 2011, 156-181, 370-377.